‘MPRESTIMI A TO MUGGHIERI

di Nino Mignemi


Trama

“Una commedia nella commedia”, così si può definire la trama che racconta le disavventure di don Pasqualino, un agiato proprietario terriero, sposato con Mariannina, molto più giovane di lui, mentre si trova in villeggiatura nella sua villetta di campagna.
Nella casa dirimpetto, vive il cugino Lonardo Staffetta con sua moglie Lucietta, che conduce una vita agiata grazie alla promessa di una ricchissima eredità e a un congruo sostentamento mensile che la facoltosa zia Francesca, mensilmente gli spedisce dall’America. Questo perchè la zia, da tempo ammalata ed impossibilitata al ritorno in Sicilia, crede, com’era nel suo desiderio, che Lonardo, suo diretto nipote, sia sposato con Mariannina figlia del suo più caro amico.
Ma all’improvvisa guarigione consegue l’inaspettata visita della lontana parente, che ritorna dall’America per accertarsi personalmente dell’avvenuto matrimonio. Tutto ciò crea lo scompiglio in casa Staffetta. E così don Pasqualino, nonostante la sua riluttanza e irrefrenabile gelosia, si vedrà forzato a “mprestare” la sua Mariannina allo sventurato cugino, il quale trascina tutti i personaggi della commedia in una “inevitabile finzione” che dopo varie peripezie e imbrogli finirà per il meglio.
Una storia alquanto ingarbugliata ma che si può definire “una commedia nella commedia”. La commedia si presenta esilarante e piena di equivoci ironici e leggeri.

Descargar musica